Programma garanzia giovani

25-06-2014
Garanzia Giovani é un programma dedicato ai giovani tra i 15 e 29 anni, residenti in Italia - cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti - non impegnati in attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o fomativo. Garanzia Giovani é un'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile promossa dall'Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per aderire, occorre compilare il modulo onlinemodulo online in cui si dovranno inserire le informazioni anagrafiche. Non appena completata questa fase, il sistema invierà all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere all'area personale del portale Cliclavoro. In questa area si potrà completare l'adesione a Garanzia Giovani, selezionando la Regione dove si preferisce usufruire di una delle opportunità previste. La Regione può essere anche diversa da quella in cui si ha il domicilio. Dopo l'adesione, entro 60 giorni, la Regione che si avrà scelto contatterà gli iscritti per indirizzarli ad uno sportello dei Servizi per l'impiego dove concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale. Entro 4 mesi, dal momento in cui l'iscritto si sarà recato presso il servizio competente, verrà offerta una misura in linea con il suo profilo.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni consultare il sito: www.garanziagiovani.gov.it