Avviso a sportello SELFIEMPLOYMENT - PICCOLE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI PROMOSSE DA GIOVANI NEET

12-08-2016

Cos'è

SELFIEmployment è un’opportunità per mettere in campo le tue idee di business, sviluppare le tue attitudini e avviarepiccole iniziative imprenditoriali. Il percorso prevede un periodo di formazione ed accompagnamento che ti permetterà di sviluppare il tuo progetto, anche attraverso l’erogazione di finanziamenti agevolati. Come fare?Semplice, prima di tutto devi iscriverti ad un percorso di accompagnamento all’avvio di impresa. Recati al centro per l’impiego della tua Regione oppure registrati subito sul portale Cliclavoro.Completato il tuo percorso di counseling, con il documento di accompagnamento che ti è stato consegnato a chiusura del percorso e il business plan da te elaborato ti si aprirà la possibilità di accedere ai finanziamenti del Fondo SELFIEmployment.Il Fondo, gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, finanzia l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET, attraverso la concessione di prestiti a tasso zeroIl Fondo ti aiuta a realizzare le tue idee imprenditoriali elaborate nell'ambito dei percorsi di accompagnamento che hai svolto presso la tua Regione o tramite Unioncamere.

Come funziona

Il Fondo SELFIEmployment finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro.In particolare i prestiti erogabili sono ripartiti in:
microcredito, da 5.000 a 25.000 euro
microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro
piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.

Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili posticipate che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare gli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.Invitalia valuta le domande, concede gli incentivi e verifica la realizzazione dei progetti finanziati. Offre inoltre un servizio di tutoraggio per accrescere le competenze imprenditoriali dei giovani e favorire lo sviluppo dell’attività.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE SCRIVERE A:
Assessore alle Politiche Comunitarie, Fondi Europei e Fondi Nazionali
Dott.ssa Roberta Scinocca
assessore.scinocca@comune.bojano.cb.it

pdf.gif  AVVISO SELFIEMPLOYMENT(11.29 MB)
pdf.gif  SCHEDA SINOTTICA(724.87 KB)