PSRN 2014/2020 Misura 17.1. Contributo a fondo perduto fino al 65% per il rimborso delle polizze assicurative per produzioni vegetali

30-08-2016
OBIETTIVI DEL BANDO
La sotto misura 17.1 «Assicurazione del raccolto, degli animali  e delle piante» del Programma di sviluppo  rurale  nazionale  2014-2020 (PSRN) e’ finalizzata a fornire sostegno alle imprese del settore  della produzione primaria,  allo scopo di incentivare una piu’ efficace gestione dei rischi in agricoltura.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Per avere diritto alla concessione ed al pagamento del contributo pubblico per la sotto misura  17.1  i  richiedenti  devono essere in possesso di tutti i seguenti requisiti di ammissibilità soggettivi:
  • essere imprenditori agricoli;
  • essere  agricoltori  attivi ;
  • essere  titolari  di  «Fascicolo  aziendale»  in cui deve  essere dettagliato il piano di coltivazione che va  mantenuto  costantemente aggiornato  nel  corso  del  tempo e che  individui  le   superfici utilizzate  per  ottenere  il  prodotto  oggetto   dell’assicurazione nonché i relativi titoli di conduzione validi per  l’intero  periodo temporale per il quale si richiede il contributo.
TIPOLOGIA DI SPESE AMMISIBILE
Sono ammessi a contributo i premi di assicurazione del raccolto e delle piante a fronte del rischio di perdite economiche  per gli agricoltori causate da avversità atmosferiche, fitopatie, infestazioni parassitarie. In  caso  di  sottoscrizione  di  polizze collettive l’intero ammontare del supporto pubblico non deve essere in nessun modo destinato a coprire costi di gestione o altri costi connessi alle operazioni dell’organo collettivo.
ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Il contributo pubblico è pari al 65% della spesa ammessa.
SCADENZA 14.10.2016
 
Per qualsiasi informazione rivolgersi a: