HORIZON PRIZES: PREMI IN DENARO PER SOLUZIONI INNOVATIVE A SFIDE SOCIALI O TECNOLOGICHE

08-07-2016
HORIZON PRIZES: PREMI IN DENARO PER SOLUZIONI INNOVATIVE A SFIDE SOCIALI O TECNOLOGICHE
A partire da quest'anno la Commissione europea dà avvio agli Horizon Prizes, competizioni che prevedono l’assegnazione di un premio in denaro a chiunque riesca a rispondere efficacemente ad una sfida definita. L’obiettivo dell'iniziativa, introdotta con il programma Horizon 2020, è di stimolare la ricerca e trovare soluzioni innovative a problematiche importanti che interessano i cittadini europei.I Premi Horizon operano nel modo seguente:

- viene definita una sfida sociale o tecnologica per la quale non è ancora stata trovata una soluzione;
- viene promesso un premio per lo sviluppo di una soluzione innovativa;
- i criteri di aggiudicazione forniscono informazioni su ciò che la soluzione deve essere in grado di dimostrare;
- i mezzi per raggiungere la soluzione non sono predefiniti, lasciando i candidati totalmente liberi di trovare la soluzione più promettente ed efficace.
Gli Horizon Prizes costituiscono, dunque, un nuovo mezzo per sostenere e incentivare progetti di ricerca, divenendo anche un importante driver per l’innovazione nei settori pubblico, privato e filantropico. Essi costituiscono un modo per giungere a soluzioni innovative che normalmente non verrebbero sviluppate attraverso i canali tradizionali (come sovvenzioni o appalti), permettono di attirare un maggior numero di innovatori perché sono di facile accesso, offrono loro l’opportunità di affrontare il rischio e creare nuove partnership e portano a nuovi prodotti e servizi sostenibili.Nel corso del 2015 sono stati lanciati cinque Horizon Prizes per un ammontare complessivo di 6 milioni di euro. Allo stato attuale le tematiche tra le cinque aventi avvisi aperti sono:

1. Better use of antibiotics - La sfida di questo premio, lanciato il 26 febbraio, è di sviluppare un test rapido, economico e non invasivo che permetta ai medici di distinguere tra infezioni alla vie respiratorie che necessitano di cura antibiotica e infezioni analoghe che invece possono essere trattate in sicurezza senza l'utilizzo di questi farmaci. L'obiettivo è combattere l’abuso di antibiotici e fermare la crescente resistenza batterica dovuta a tale abuso. Il premio ammonta a € 1.000.000 ed è possibile candidarsi fino al 17 agosto 2016. Per saperne di più:  1) pagina web  2) pagina web 
 
Materials for clean Air – La sfida lanciata da questo premio da € 3.000.000 è di sviluppare soluzioni innovative di materiali design-driven capaci di ridurre la concentrazione di particolato nell'aria, al fine di migliorare la qualità dell'aria delle nostre città. Per questo premio è possibile presentare candidature a partire dal 26 gennaio 2017 fino al 23 gennaio 2018. Per saperne di più: pagina web 
PER QUALSIASI INFORMAZIONE SCRIVERE A:

Assessore alle Politiche Comunitarie, Fondi Europei e Fondi Nazionali
Dott.ssa Roberta Scinocca
assessore.scinocca@comune.bojano.cb.it