Stage al Comitato delle Regioni di Bruxelles

05-07-2016
Il Comitato delle Regioni, che ha sede a Bruxelles, è composto da 344 membri, rappresentanti gli enti regionali e locali (artt. 7, e 263 del Trattato come modificato dal Trattato di Nizza, artt. 300 e ss. del Trattato di Lisbona sul funzionamento dell’Unione Europea [TFUE]).
Si tratta di un organo consultivo, al quale il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione europea hanno l’obbligo di rivolgersi per questioni riguardanti le seguenti 10 materie:
– Coesione economica e sociale
– Reti transeuropee
– Sanità pubblica
– Istruzione Cultura Politica dell’occupazione
– Politica sociale Ambiente
– Formazione professionale
– Trasporti
Tirocini:
Il CoR ( Comitato delle Regioni, cioè l’assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell’Ue) offre annualmente ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retruibuito di cinque mesi a Bruxelles.
– essere membro di uno degli stati dell’Unione Europea
– conoscenza di una delle lingue dell’UE più una conoscenza soddisfacente di Francese o Inglese
Quando:
16 febbraio – 15 luglio (Sessione primaverile)
16 settembre – 15 febbraio (Sessione autunnale)
Dove:
Bruxelles, Belgio
L’importo e la durata
Ai candidati selezionati per i tirocini Comitato delle Regioni verrà riconosciuto un contributo mensile per la formazione pari al 25 per cento dello stipendio di un impiegato amministrativo di quinto livello (circa 1000 euro al mese). Inoltre un supplemento di 100 euro verrà corrisposto ogni mese ai partecipanti sposati il cui coniuge non abbia un lavoro retribuito e ai partecipanti con figli.
Guida all’application:
Per tutti i dettagli ulteriori consulta il sito del Comitato delle Regioni
Le candidature si inviano tramite l’ Application form da compilare online.
Scadenza:
Sessione primaverile: tra il 1 aprile e il 30 settembre del precedente anno
Sessione autunnale: tra il 1 ottobre e il 31 marzo dello stesso anno
Per qualsiasi informazione scrivere a:

Assessore alle Politiche Comunitarie, Fondi Europei e Fondi Nazionali
Dott.ssa Roberta Scinocca
assessore.scinocca@comune.bojano.cb.it

Assessore Esterno alla Cultura, Pubblica Istruzione e Rapporti con le Istituzioni Scolastiche, Lavoro e Formazione, Pari Opportunità
Dott.ssa Michelina Iannetta
assessore.iannetta@comune.bojano.cb.it