Tirocini per titolari di diplomi universitari (cosiddetti "tirocini Robert Schuman") presso il Parlamento Europeo

05-07-2016
I tirocini per titolari di diplomi universitari hanno l'obiettivo di consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l'attività dell'Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo.

Questi tirocini prevedono:
- un'opzione generale, aperta a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione;
- un'opzione giornalismo: i candidati devono avere un'esperienza professionale comprovata da pubblicazioni, dall'iscrizione all'ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell'Unione europea o dal completamento di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell'Unione europea o negli Stati candidati all'adesione;
- un'opzione "Premio Sacharov": questo programma è inteso ad approfondire la conoscenza dell'azione del Parlamento europeo a favore dei diritti umani e delle norme internazionali in materia, ed è rivolto ai candidati che presentano uno spiccato interesse per le questioni relative ai diritti umani.

I candidati a un tirocinio per titolari di diplomi universitari devono soddisfare le seguenti condizioni:
essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese candidato all'adesione, fatto salvo il disposto dell'articolo 5, paragrafo 2, delle norme interne;
aver compiuto 18 anni alla data d'inizio del tirocinio;
avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea;
non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Unione europea.

La durata dei tirocini è di cinque mesi non prorogabili in nessun caso.

Periodi di tirocinio e termini per la ricezione degli atti di candidatura
Periodo di iscrizione: Dal 15 agosto al 15 ottobre a mezzanotte
Periodo di tirocinio: Dal 1° marzo al 31 luglio
Periodo di iscrizione: Dal 15 marzo al 15 maggio a mezzanotte
Periodo di tirocinio: Dal 1° ottobre al 28/29 febbraio

Delle 25 000 persone che ogni anno si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo, ne vengono selezionate 600.
Per presentare la candidatura è necessario soddisfare le condizioni di ammissione e compilare l'atto di candidatura online.

Prima di presentare la candidatura
Leggere attentamente le norme interne relative ai tirocini e alle visite di studio presso il Segretariato generale del Parlamento europeo e le domande frequenti prima di compilare l'atto di candidatura.
Il tempo massimo a disposizione per compilare ogni pagina del formulario è pari a 30 minuti. Se l'atto di candidatura resta inattivo per 30 minuti, i dati inseriti andranno perduti.
Tenuto conto del considerevole numero di domande, si consiglia di non attendere l'ultimo giorno per inoltrare la propria candidatura, onde evitare la saturazione del sistema.
I candidati con disabilità devono prestare particolare attenzione alle disposizioni del formulario di candidatura che li riguardano.
L'iscrizione non si può modificare online. Essa viene completata e trasmessa in un'unica tappa. Dopo aver compilato l'atto di candidatura, verificare che sia corretto e completo prima di inviarlo.

Gli atti di candidatura incompleti saranno automaticamente respinti.
Dopo aver confermato e inviato l'atto di candidatura online, il candidato riceverà un messaggio di conferma automatico al proprio indirizzo e-mail. Il messaggio contiene un numero di conferma, che dovrà essere indicato in tutte le successive comunicazioni concernenti il tirocinio, nonché il riepilogo dell'atto di candidatura in formato pdf, di cui sarà richiesta una versione cartacea qualora al candidato sia offerto un tirocinio.
La documentazione da consultare per rispondere correttamente all'avviso è disponibile al seguente link: http://www.europarl.europa.eu/atyourservice/it/20150201PVL00047/Tirocini
Per qualsiasi informazione scrivere a:
Assessore alle Politiche Comunitarie, Fondi Europei e Fondi Nazionali
Dott.ssa Roberta Scinocca
assessore.scinocca@comune.bojano.cb.it

Assessore Esterno alla Cultura, Pubblica Istruzione e Rapporti con le Istituzioni Scolastiche, Lavoro e Formazione, Pari Opportunità

Dott.ssa Michelina Iannetta
assessore.iannetta@comune.bojano.cb.it