Trasparenza, valutazione e merito

L'Operazione Trasparenza è stata avviata nel giugno del 2008 attraverso la pubblicazione dei dati dirigenziali e degli incarichi in atto presso il Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione con gli obiettivi di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e miglioramento dell'efficienza e della trasparenza, intesa come accessibilità totale alle informazioni. 
Con la legge n. 69 del 18 giugno 2009 ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile") tale obbligo è stato esteso a tutte le pubbliche amministrazioni del territorio nazionale.  
Nello specifico, ogni amministrazione è tenuta a comunicare e pubblicare on-line, attraverso i propri sit internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale (art. 21, comma 1 Legge n. 69 del 18 giugno 2009).
 
Dati informativi sull'organizzazione e i procedimenti
Come previsto dal D. Lgs. n.150/2009 il Comune di Bojano rende disponibili gli elenchi delle caselle di posta elettronica e di pec associate ai nomi dei dipendenti e/o uffici titolari di dette caselle.
 
 
Dati relativi al personale
Come previsto dalla legge 69 del 18.06.2009 - così come modificata dal D. Lgs. n.150/2009 - finalizzata a migliorare i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione, il Comune di Bojano pubblica on line i dati relativi al Segretario Comunale, ai Responsabili di Servizio, ai tassi di assenza e di presenza del personale dipendente nonchè i dati sulla contrattazione decentrata.
 
 
Dati relativi a incarichi e consulenze
Come previsto dal D. Lgs. n.150/2009 il Comune di Bojano pubblica on line i dati relativi ad incarichi e consulenze conferiti a dipendenti pubblici e a soggetti privati.
 
 
Società partecipate
Come previsto dall’articolo 8 della legge 111 del 15.07.2011, finalizzato alla trasparenza delle società a partecipazione pubblica, il Comune di Bojano pubblica on line le informazioni relative alle società partecipate.
 
 
Spese di rappresentanza
Come previsto dall'articolo 16 co. 26 del D.L. 138/11 conv. in Legge 148/11 e del D.M. del 23/1/2012 il Comune di Bojano pubblica on line il prospetto contenente l'elenco delle spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo dell'ente per ciascun anno.
 
 
Amministrazione aperta
A norma dell'art.18 del D.L. n.83/2012, convertito dalla Legge n.134/2012, in questa sezione vengono pubblicati i dati relativi alla concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari alle imprese e all’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all’articolo 12 della legge n.241/1990, ad enti pubblici e privati il cui importo nell'anno solare superi i 1000€.